A SIMPLE KEY FOR ESTRADIZIONE UNVEILED

A Simple Key For estradizione Unveiled

A Simple Key For estradizione Unveiled

Blog Article



Sulla foundation del principio di specialità, poi, il Codice di procedura penale prevede che l’estradato non possa essere consegnato a un terzo Stato, né che possa subire la restrizione della libertà personale o le misure different alla detenzione.

Tale ultimo atto deve necessariamente avvenire alla presenza del difensore, da avvisarsi almeno 24 ore prima; l’estradando deve, inoltre, essere avvisato che sarà assistito da un difensore d’ufficio, ma che può nominarne uno di fiducia.

Advert esempio, for every quanto riguarda l'Italia, «ai fini della pronunzia favorevole all'estradizione, è richiesta la documentata sussistenza e la valutazione dei gravi indizi di colpevolezza a carico dell'estradando soltanto se non esiste Convenzione di estradizione tra lo Stato italiano e lo Stato richiedente ovvero, pur tale Convenzione esistendo, che essa espressamente condizioni l'estradizione alla sussistenza dei gravi indizi: in routine convenzionale, invero, la sussistenza dei gravi indizi di reità va incontrovertibilmente presunta dai documenti che la Convenzione indica e ai quali il giudice dello Stato richiesto non può negare fede quando gli siano ufficialmente comunicati for every il solo esame formale da compiere su di essi»[3].

L'estradizione non avviene però in modo automatico. Nel nostro paese l'estradizione deve infatti rispettare delle regole ben precise. Innanzitutto, non è una pratica obbligatoria e verifica nel momento in cui viene fatta richiesta dal Ministro della Giustizia.

L’estradizione non è un obbligo. Abbiamo detto che deve essere preceduta da un’apposita domanda e che si devono a quel punto rispettare le regole del nostro codice di procedura penale. 

Segnatamente, la disciplina codicistica e le convenzioni in materia sono informate ai seguenti principi:

Doppia Incriminazione: L’estraneo richiede che il reato sia punibile in entrambi gli Stati coinvolti.

Doppia incriminazione: l'estradizione viene concessa solamente se il fatto commesso viene considerato reato e punibile dalla giurisdizione di entrambi i paesi coinvolti;

Un’concept che avrebbe presentato a Osama bin Laden nel 1996 e che poi ha contribuito a realizzare. Mohammed e Hawsawi sono stati catturati in Pakistan nel 2003 e detenuti in prigioni segrete della Cia fino al loro trasferimento a Guantanamo.

5. If a State Occasion that makes extradition conditional on the existence of the treaty receives a ask for for extradition from another Condition Social gathering with which it's no extradition treaty, it might look at this Convention the authorized foundation for extradition in respect of any offence to which this [...] post applies.

La Corte d’Appello è competente for every il procedimento camerale, nel quale può costituirsi anche lo Stato estero. Il giudice verifica la legittimità della richiesta e l’assenza di lead see this to ostative all’estraneo.

Se l'estradizione viene concessa in through giudiziale (Corte di Appello ed eventuale Corte di Cassazione), segue una fase prettamente politica in quanto il Ministero ha comunque la facoltà di non dare corso all'estradizione medesima; il provvedimento ministeriale è a sua volta ricorribile davanti alla giustizia amministrativa.

Chi decide se concedere o negare l’estradizione negli Stati Uniti? Le corti federali degli Stati Uniti decidono se concedere o negare look at this site l’estradizione in base alle leggi e ai trattati applicabili.

b. entro il termine ordinatorio di sei mesi dalla presentazione della requisitoria, la Corte di Appello determine in digital camera di click for more info consiglio, con sentenza, sulla eventuale esistenza delle condizioni for every l’accoglimento della domanda di estradizione.

Report this page